Blog » Psicologia e attualità » Metti a fuoco i tuoi valori

Metti a fuoco i tuoi valori

obiettivi
Quando si tratta di ridefinire la nostra vita e rimetterci in gioco, sentiamo spesso parlare di obiettivi, ma non altrettanto spesso di valori.
 
👉 I VALORI descrivono cosa vuoi fare e come vuoi farlo.
Sono le direzioni verso le quali continuiamo a procedere e che caratterizzano tutto il nostro percorso.
 
👉 Gli OBIETTIVI invece sono ciò che vogliamo conseguire lungo la via e come tali possono essere raggiunti, mentre i valori rappresentano un processo continuo.
 
Ad esempio, essere un partner attento, è un valore. Perchè per esserlo ti devi impegnare costantemente.
Sposarti invece è un obiettivo, perchè puoi farlo e depennarlo dalla lista.
Capire quali obiettivi e quali valori governano la nostra vita e non fare confusione tra i due, è importante. Ma non è tutto.
Molte persone vivono secondo valori e obiettivi mutuati dagli altri, considerandoli erroneamente come propri. E si ritrovano così perennemente infelici e insoddisfatti.
 
📌 Ora metti a fuoco i tuoi valori.
Focalizzati su 4 aree: lavoro/studio, relazioni, crescita personale / salute, tempo libero.
Prova a rispondere alle domande seguenti:
Se non ci fosse niente a fermarti, a cosa daresti valore?
Cosa è davvero importante per te?
Quali qualità personali vuoi sviluppare?
Vediamo di ampliare un po’ meglio la riflessione a partire dall’ACT e dal lavoro dello psicoterapeuta svedese Tobias Lundgren.
🎯 Prendi carta e penna e prova a rispondere ad ampliare meglio la nostra riflessione, rispondendo alle domande e soffermandoti su ogni punto, mettendo per iscritto ciò che pensi.

Lavoro/studio: Si riferisce al lavoro e alla carriera, allo studio e alla cultura o allo sviluppo di abilità interiori. (Può comprendere anche il volontariato e le altre forme di lavoro non retribuito)

Come vuoi comportarti nei confronti dei tuoi colleghi, dipendenti, utenti, clienti? Quali qualità personali vuoi portare nel tuo posto di lavoro? Quali abilità vuoi sviluppare?

Relazioni: riguarda l’intimità, la vicinanza, l’amicizia e i legami nella tua vita; comprende le relazioni con il tuo partner, i tuoi figli, i genitori, parenti, amici, colleghi e altri contatti sociali.

Che tipo di relazioni vuoi costruire? Come vuoi comportarti in queste relazioni? Quali qualità personali vuoi sviluppare?

Crescita personale/salute: si riferisce alle attività che favoriscono il tuo continuo sviluppo come essere umano. Può comprendere attività religiose, espressioni personali di spiritualità, la psicoterapia, la creatività, lo sviluppo di abilità di vita, la mediazione, lo yoga, il contatto con la natura; l’attività fisica, l’alimentazione e la rimozione dei fattori di rischio per la salute come il fumo.

Tempo libero: si riferisce ai tuoi modi di giocare, rilassarti, cercare degli stimoli o divertirti; agli hobby o ad altre attività per riposarti, ricrearti ed essere creativo.

Prenditi tutto il tempo che ti serve e metti a fuoco i tuoi valori. Capirlo può esserti molto utile per definire degli obiettivi che siano in linea con i valori che hai identificato e aiutarti a diventare la persona che vuoi essere.

A presto, al prossimo step!

Bibliografia:

Commenti