Dosi: 4 persone
Difficoltà: bassa
Preparazione: 30 minuti
Non ha tante pretese questo piatto della tradizione lombarda. Ma mi ricorda tanto le serate a casa della mamma. Un piatto che mi fa sempre e che mi sa di abbraccio caldo, ricco di affetto, pur nella sua semplicità e povertà di ingredienti. Scalda il cuore e lo stomaco. Ideale nelle serate invernali 🙂
Ingredienti
- 200 gr. di riso
- 250 gr. di patate
- 2,5 litri di acqua
- 1 dado di carne (io uso quello classico della knorr, ma va a gusti )
- ½ scalogno
- 2 foglie di salvia (opzionali)
- 1 cucchiaio da tavola di prezzemolo tritato (va benissimo quello surgelato)
- ½ noce di burro
- q.b. di sale
- q.b. di parmigiano reggiano o grana padano
Preparazione:
Iniziamo a preparare la minestra di riso patate e prezzemolo!
Se avete del brodo di carne, utilizzatelo al posto dell’acqua eliminando il dado dal trito.
Preparate gli ingredienti. Pelate le patate e lavatele, lasciatene una intera e le altre tagliatele a pezzetti. Fate un trito molto fine con lo scalogno, la salvia e il dado. Se non avete lo scalogno potete ovviare con la cipolla, sebbene lo scalogno abbia un gusto differente, a metà tra cipolla e aglio e sia dunque preferibile.
Mettetele in una pentola le patate, l’acqua, il trito, coprite e portate ad ebollizione, lasciate bollire per 5 minuti.
Aggiungete il riso e continuate la cottura per 10 minuti. Aggiungete il prezzemolo, regolate di sale e lasciate cuocere per altri 10 minuti (se non avete prezzemolo fresco, potete usare quello surgelato e già tritato, come quello esselunga).
Togliete la patata intera, schiacciatela bene con una forchetta (o con lo schiacciapatate se l’avete) e rimettetela in padella mescolando bene.
Spegnete il fuoco, aggiungete il burro e amalgamate bene. Lasciate la minestra coperta a riposare 5 minuti prima di servire.
Mettete in tavola il parmigiano reggiano grattugiato (potete acquistare anche quello in busta, già grattuggiato. Va bene anche il mix, tipo Gran Mix Ferrari) affinché i commensali se ne possano servire a piacere.
Variazioni
La mia mamma, anche se non fa parte della ricetta originale, spesso aggiunge pisellini novelli (usa quelli surgelati). Io la trovo un’aggiunta ottima. Se volete, sperimentate e poi fatemi sapere!
Per dimezzare i tempi di cottura, basta usare la pentola a pressione! Io non sono solita usarla molto, ma nel caso ne stiate cercando una, io mi trovo molto molto bene con quella indicata qui sotto, che mi è stata regalata da un’amica molto brava in cucina.
Potrebbero servirvi:
Psicologa psicoterapeuta, sessuologa e sentimental coach di Milano, appassionata in nuove tecnologie e nella loro applicazione nel sociale, ha collaborato con le più importanti aziende ospedaliere di Milano, prima di dedicarsi completamente alla libera professione. Ha ideato diversi progetti di formazione, di consulenza online e divulgativi, come Spazio Psicologia, il progetto I-Kiwi e SOS Genitori, per rendere la psicologia, la prevenzione e il benessere psicofisico, accessibili a tutti. A questo scopo, da più di 15 anni collabora anche con la stampa, tv, radio, gruppi social, eventi aziendali e di marketing, come esperta in terapia di coppia, sessuologia clinica e benessere psicologico. E’ la terapeuta di coppia della prima stagione del docureality di Fox Life “Amore e altri rimedi”.
grazie per le sue bellissime ricette, semplici ma efficaci.
Grazie mille Rosanna 🙂
sono davvero contenta che le siano piaciute! 🙂
I commenti sono chiusi.