Blog » Psicopillole » # MotivaMi – Diffondiamo positività nella rete

# MotivaMi – Diffondiamo positività nella rete

motivami

E’ da quel che ti porti a casa dell’esperienza che fai, che si traggono spunti per riflettere, per cambiare, per crescere. E più ci si confronta più si impara.
Perché dunque non sfruttare Facebook a questo scopo?

Mi spiego meglio.

Le emozioni sul web sono contagiose, lo sapevi?

Facebook a gennaio di quest’anno, ha condotto uno studio, intitolato “La felicità è contagiosaanche su Facebook”. Lo studio, pubblicato su Pnas, certificava che il ”contagio emotivo”, fra stati d’animo positivi, si realizza anche sul piano virtuale.

In parole semplici, un gruppo di ricercatori e scienziati di Facebook e di Cornell University e University of California ha alterato per un’intera settimana, dall’11 al 18 gennaio 2012, l’algoritmo che determina cosa viene mostrato nella bacheca di 689,003 persone. A metà di loro venivano mostrati post positivi, mentre all’altra metà apparivano post negativi.

Ebbene, al di la dei reali motivi per i quali facebook ha condotto lo studio (probabilmente per capire come profilare meglio gli utenti a scopo pubblicitario), quel che emerge dai risultati è che gli stati emotivi si possono trasmettere anche senza essere accanto e senza interagire direttamente con le persone che sono di buono o di cattivo umore. E’ infatti emerso che i due gruppi hanno reagito a loro volta postando messaggi dal contenuto negativo o positivo a seconda dei post che avevano visualizzato nella loro homepage da parte dei loro contatti.

“Gli stati emotivi si possono trasmettere per un fenomeno di contagio, inducendo altre persone a provare le stesse emozioni senza che ne siano coscienti”, hanno affermato gli autori della ricerca, che ha mostrato “la realtà di un contagio di massa attraverso il social network”. 

Ecco perché ho deciso di proporre #MotivaMi.
Perché se è vero che in rete le emozioni sono contagiose, è altrettanto vero che possiamo “contagiare” i nostri contatti in modo positivo o negativo. Abbiamo il potere cioè di rendere la loro vita un po’ più piacevole e serena.

Ecco perchè, soprattutto in un momento socioeconomico come quello che stiamo vivendo, con la “crisi” che sembra proprio non volerci abbandonare, vorrei che anche voi mi aiutaste a diffondere positività nella rete. Vorrei che mi aiutaste cioè a contrastare quell’onda di negatività, di messaggi pessimisti, arrabbiati e ricchi di frustrazione che quotidianamente tutti leggiamo, con un circolo virtuoso di positività che aiuti tutti a vedere un po’ di più il lato positivo della propria realtà e sfruttarne così ogni risorsa e reagire, anzichè restare intrappolati nel pessimismo.

Come puoi partecipare?

Raccontami qualcosa di TE: cosa usi per motivarti? cosa ti ha toccato particolarmente? quali frasi, mantra, aforismi, libri, canzoni o film usi quotidianamente o in particolari momenti? quali immagini positive, tue o trovate in rete, ti rappresentano? Cosa ti trasmette positività?

Scrivilo nei commenti all’evento, o scrivilo in un post sulla tua bacheca di facebook utilizzando l’hashtag #MotivaMi, scrivilo qui sotto nei commenti al blog oppure mandami un messaggio privato!

Puoi scrivermi un aforisma, il titolo o una citazione di una canzone, di un film o di un libro, una tua frase preferita, allegando se vuoi una tua foto che ti ritrae e che vorresti condividere sulla pagina facebook.
Oppure puoi semplicemente postare o inviarmi il video dello spezzone di un film, un video musicale, un’immagine positiva che ti piace!
Insomma… qualsiasi contenuto che diffonda positività e che ti rappresenti andrà benissimo!

#MotivaMi ! ^_^

#MotivaMi è partito su Facebook, ma non c’è limite al suo utilizzo: usa l’hashtag sul social network che preferisci e… diffondi positività nella rete!

Ogni giorno ne condividerò uno sulla mia pagina facebook e sugli altri social network, così da rendere l’iniziativa sempre più il risultato della positività di tutti voi!

Aiutatemi a diffondere positività nella Rete!

Vi aspetto su Laura Duranti – Psicologa, su Twitter  e sugli altri social e mi raccomando, condividete l’evento e coinvolgete più persone che potete.
Più siamo, più lontano arriverà il messaggio!
Ci conto 🙂

#condividiamoesperienze #raccontamidite #pensopositivo

Commenti