Blog » Psicopillole » Libri » Per 10 minuti

Per 10 minuti

  • Libri
dieci minuti

Vi capita mai di avvicinarvi alla libreria e, sistemando qualche libro, sfogliarne qualche pagina e ricordarvi sensazioni, emozioni, pensieri e situazioni che vi riportano in un tempo passato, quasi fossero una sorta di teletrasporto spazio-temporale?
Mi è ricapitato oggi, sfogliando questo libro e ho deciso di parlarvene, perché credo fortemente che alcune letture aiutino più di mille altre cose.

per 10 minutiE’ un libro che adoro. Tutto quello con cui Chiara, la protagonista, era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro.
Che cosa si fa, allora? Si gioca.
Per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima. Lei che è incapace anche solo di avvicinarsi ai fornelli, cucina dei pancake, balla l’hip-hop, ascolta i problemi di sua madre, consegna il cellulare a uno sconosciuto. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova.

Di dieci minuti in dieci minuti, arriva così ad accogliere realtà che non avrebbe mai immaginato e che la porteranno a scelte sorprendenti. Da cui ricominciare. Chiara racconta quanto il cambiamento spesso sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere.

 

E se anche voi provaste a fare da oggi, per 10 minuti al giorno, qualcosa che non avete mai fatto? 

Buona domenica! 

 

Vuoi saperne di più su questo libro?

Eccoti le info:

Commenti