Blog » Psicopillole » Scegli di creare per te una realtà migliore

Scegli di creare per te una realtà migliore

scegliere

Oggi riascoltando un po’ di vecchie canzoni nello shuffle, mi sono ricapitate le parole di “Stuck in a moment you can’t get out of” degli U2. 
Al di là dei miei gusti musicali opinabili, queste parole mi hanno ricordato momenti passati nei quali me le sentivo addosso, cucite a mo’ di ritratto.
Mi è capitato infatti diverse volte di ritrovarmi a “piangermi addosso”, pensando di essere sfortunata, di non aver ricevuto quello che pensavo avrei meritato, di non vivere la vita che avrei voluto…
Di essere insomma “bloccata in un istante e non riuscire ad uscirne”.
Capita, a tutti, prima o poi.

Capita dopo un fallimento. Capita quando si tenta e si ha l’impressione di girare a vuoto. Capita quando una persona sulla quale avevi riposto fiducia, ti abbandona o ti tradisce. O quando qualcuno se ne va e, pur non volendo, lascia un vuoto che fatichi a riempire. Ed ecco che ti ritrovi bloccata.

Ed è li che devi agire. Che devi scavare per bene e ritrovare le tue risorse. E’ li che devi capire che ruolo vuoi avere nella tua vita.
Puoi essere uno spettatore, credere che la vita sia tutta opera del destino, che non ci puoi fare nulla e arrenderti.
O puoi decidere di esserne il protagonista e arrabbiarti, di quella rabbia sana che ti fa tirar fuori il meglio di te, che ti fa dire “Ma che diamine, io il mio destino me lo creo!”. E iniziare a lavorare, a rimboccarti le maniche. E magari a chiedere aiuto.
E un passo alla volta, cambiare la tua vita.

C’è sempre spazio per migliorare la nostra vita. Scegli di creare per te una realtà migliore.

Commenti