Blog » Computer e Internet » Bloccare un contatto: Marcury, Msn e altre faccende

Bloccare un contatto: Marcury, Msn e altre faccende

msn-messenger-chat

L’altro giorno parlavo con un’amica. Stavamo discutendo sul funzionamento di msn e la stavo erudendo su come fare cosa.

Basilari principi di Know How. Ed è emersa una strana domanda.

come faccio a sapere se qualcuno mi ha nella sua lista e io non ce l’ho o viceversa? E come faccio a sapere se mi ha bloccato?

E così semplicemente, oltre a dirle quel che già sapevo, mi son accorta che msn messenger, come client del server msn, avrebbe in sè alcune funzionalità per dare alcune risposte a queste domande, solo che, come spesso capita coi prodotti MS, le rende più difficili di quel che potrebbero essere.

Poco ci importa del perchè uno cancelli qualcuno dai suoi contatti o lo blocchi, su questo ci si potrebbero fare 300 disquisizioni e ognuna avrebbe il suo senso di esistere. Io personalmente non ho nessuno nella mia lista che sia bloccato ne tolto, tranne persone che esplicitamente non mi parlano più da anni e che era davvero inutile tenere in lista solo per far numero.
Ma era comunque giusto cercare risposte per queste domande.

Ed è così che mi son accorta ad esempio che, con il mio fantastico Mercury (client che avevo scaricato perchè permette a chi usa Mac di usare la webcam con msn!!) molte di queste risposte sono facilmente accessibili dalle impostazioni.

Ad esempio, mercury ha un menu di configurazione molto molto semplice e intuitivo: cliccando su opzioni – impostazioni account – amici, si apre una finestrella che mostra chiaramente e senza fraintendimenti possibili con tanto di spiegazione, quelli che sono definiti dal programmino “fake friends”.
I fake friends possono essere di 3 tipi (e son così divisi in 3 finestre):
– contatti che tu hai in lista ma loro non hanno te nella loro (non più)
– contatti che tu non hai in lista (non più), ma loro hanno te nella loro
– ghost friends: contatti che un tempo avevi in lista e loro avevano te, ma per qualche ragione sia tu che loro avete tolto il vostro contatto reciprocamente l’uno dalla lista dell’altro.

Io mi chiedo, è semplice, intuitivo e riaggiungere un contatto è di una facilità incredibile. Basta cliccarci sopra e il gioco è fatto. Perchè invece MS deve sempre far cose poco funzionali e complicate?! mah!

Resta il fatto che, per sbaglio, avevo tolto tempo fa il contatto di un’amica usando msn messenger sul pc desktop a casa dei miei.

Mi son detta “dov’è il problema? lo reinserisco e va tutto a posto!”
Col piffero!

Anche se lei era online e io avevo riaggiunto il suo contatto dopo averlo rimosso, lei non mi aveva bloccato ed avevo ancora tutte le autorizzazioni per parlarle e vederla online, il suo contatto io continuavo a vederlo offline.
Preso il Mac, aperto mercury e via. Son bastati pochi secondi nelle opzioni e un paio di click di conferma e la vedevo normalmente come se nulla fosse.

E’ proprio vero, ho fatto benone a mollare MicroSozz!

In sostanza, se siete un po’ “alternativi” e soprattutto se usate Mac, cestinate il client di msn ufficiale (che tra l’altro è datatissimo, vecchio come il cucco) e datevi a mercury. Ve lo consiglio vivamente!
Besitos!

Commenti

0 commenti su “Bloccare un contatto: Marcury, Msn e altre faccende”

  1. ma quante ne sai…clap clap!vuoi che ti regalo qualcuno dei miei 300 e passa contatti bloccati provenienti da Portogallo e Brasile?

  2. Vabè permalosone antipatico!!!! :-)Stasera al kotobuki ti faccio fare a pezzettini dal sushiman e ti mangio a mo’ di sushi!!!!!Ahahah  :-PNon è colpa mia se tu hai scelto lo stesso nick x msn di un prostituto trans brasiliano che molti ometti vorrebbero "incontrare" :-PAhahahah… ma non preoccuparti… per la sindrome post-traumatica da stress che ne deriverà, prometto di curarti ad una cifra modica :-P  Ghghghghghgh…P.s. a me, in 30 anni, è capitato (ultimamente) solo che "qualcuno" si spacciasse per un mio contatto usando il suo account e raccontandomi tante "belle" cosucce :-) Un’esperienza davvero "catartica" che ti raccomando ahahahha… ma niente trans all’orizzonte che mi vogliono… per ora :-P (X fortuna!!!!! :-D)

  3. Hai trovato il Takara Pluuuuuuummmm!!!!
    Non ho parole…
    Mi prostro in tacita adorazione :P
    Sei un mito!!!!!
     
    TAKARA PLUUUUUUUUUMMMM!!!! :D
    p.s. azz ma quanto diavolo abbiam mangiato e bevuto ieri sera? non mi son
    mai strafogata tanto in un giappo in vita mia!!AHAHAHHAHAHA :D Besitos***